Il 12 settembre scorso si è tenuto, presso Centro ASI di Solofra (AV), il seminario formativo dal titolo: Gli Ftalati nel settore conciario .
Tale evento si inserisce nell’attività di formazione e divulgazione portata avanti da AICC nelle sue sezioni di Campania, Toscana e Veneto, ed ha raccolto grande interesse con la presenza di un buon numero di partecipanti.Il Dottor Gianluigi Calvanese, responsabile tecnico della Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti (SSIP) di Napoli, ha tenuto una presentazione che ha affrontato in modo chiaro ed esauriente vari aspetti dell’argomento ftalati nell’ industria conciaria.
Dopo aver descritto le proprietà chimiche e gli usi industriali di questa classe di sostanze, con particolare riferimento all’impiego in prodotti usati per la lavorazione conciaria, la presentazione si è soffermata su restrizioni e capitolati che riportano limiti per molti ftalati, illustrando infine i metodi analitici per la loro determinazione e le relative criticità.
Ringraziando il relatore e tutti gli intervenuti, ricordiamo che il materiale della presentazione è disponibile per il download.