Caro Socio,
riceviamo ed inoltriamo importante informativa, ricevuta da UNPAC, riguardo la tematica
PRESENZA DI BISFENOLI NEI PELLAMI E NEI TANNINI SINTETICI
Vogliamo dare risalto, con questa comunicazione, sullo stato dell’arte del tema in oggetto e come il settore chimico si è attivato per affrontare il problema.
“Attualmente l’eventuale presenza di Bisfenoli A, F, S nei pellami finiti è fortemente attenzionata da alcuni Brand manifatturieri, che chiedono al settore conciario di limitarne la presenza al di sotto del limite atteso di 200 ppm, senza alterare la qualità dei pellami così come sono attualmente disponibili.
Nelle formulazioni dei Tannini Sintetici di sostituzione si riscontra la presenza di Bisfenoli e, per alcuni di questi, sono attualmente previsti aggiornamenti dei dossier di registrazione al Reach in funzione dell’evolversi delle decisioni normative; va puntualizzato che non esistono al momento metodi analitici normati per la rilevazione dei Bisfenoli.
Pensare di limitare quantitativamente la presenza di queste sostanze da subito al momento è pura utopia, in quanto occorre tempo per costruire una nuova chimica che permetta la realizzazione di tannini sintetici con un minor tenore di Bisfenoli.
È importante confermare il fatto che attualmente nessun tannino sintetico a base fenolica e di diidrossidifenilsolfone è esente da Bisfenoli F e S.”
Di seguito il LINK al documento informativo inviatoci da UNPAC
I nostri più cordiali saluti,
Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio
Please follow and like us: