Consegna dei libri e degli assegni agli studenti degli istituti tecnici conciari
Si sono concluse con successo le iniziative a sostegno della formazione rivolte soprattutto agli studenti.
Anche quest’anno il Consiglio Direttivo AICC ha disposto e confermato le iniziative a favore degli allievi delle scuole conciarie presenti nei distretti.
Anche quest’anno, sono stati offerti autorevoli libri di settore e borse di studio agli studenti delle tre scuole, ovvero all’IT Cattaneo di San Miniato, ITTE Galilei di Arzignano, ISISS Ronchi di Solofra.
La premiazione a Solofra si è svolta il giorno 18 gennaio 2020; gli studenti dell’IT Cattaneo, invece, sono stati premiati il giorno Sabato 1° Febbraio 2020. Per concludere, Venerdì 7 Febbraio 2020 è stata la volta dell’ istituto ITTE Galilei di Arzignano
Un assegno è stato consegnato ai 4 migliori studenti delle classi terze dell’Istituto Tecnico dell’A.S. 2018/2019 a specializzazione chimico-conciaria; una borsa di studio, in memoria di Gianni Solunto, in collaborazione con Prossimapelle/Dinamica, Silvateam e UNPAC, è stata offerta ai 4 migliori studenti delle classi quarte/quinte dell’Istituto Tecnico dell’A.S. 2018/2019 a specializzazione chimico-conciaria.
Hanno ricevuto, inoltre, due libri gli iscritti alle classi terze dell’Istituto Tecnico A.S. 2019/2020 con specializzazione chimico-conciaria: si tratta di “Tanning Chemistry: The Science of Leather” di A. D. Covington e “Possibili Difetti sul Cuoio e nella sua Produzione” di G. John. Il libro di G. John è stato inoltre offerto agli iscritti alla classe terza A.S. 2019/2020 del corso professionale “Operatore delle Produzioni Chimiche”.
Martedì 21 Gennaio 2020 gli stessi libri sono stati donati da AICC anche agli iscritti al primo anno di Corso ITS Cosmo di Arzignano.
I riconoscimenti sono stati, ovviamente, molto apprezzati per l’alto valore formativo e simbolico oltre che economico, che si auspica verrà sfruttato per consolidare ed ampliare il bagaglio culturale nella tecnologia conciaria
All’evento hanno partecipato, oltre agli studenti, rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni locali e delle imprese, che hanno applaudito i premiati e l’iniziativa sempre ottimamente organizzata dall’AICC. L’associazione stessa coglie la preziosa occasione per ringraziare i partecipanti, gli ospiti e i dirigenti scolastici che hanno ospitato l’evento.
Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti
Associazione Italiana Chimici del Cuoio