Caro Socio,
è con immenso piacere che ti informiamo della collaborazione fra AICC e il DISTRETTO VENETO DELLA PELLE nella preparazione della prossima edizione del III IULTCS EuroCongress Vicenza 2022.
Il Presidente del Distretto, Riccardo Boschetti, si è espresso con entusiasmo in merito all’evento, che suggella il clima di collaborazione e sinergia che caratterizza la relazione tra il Distretto Veneto della Pelle ed AICC. Così il Presidente si esprime: “Accogliamo con grande entusiasmo l’invito a prendere parte al Comitato Organizzativo del prossimo EuroCongress IULTCS, giunto dal Presidente AICC, Dott. Mariano Roberto Mecenero e dal Dott. Giancarlo Lovato, Presidente del Comitato Organizzatore.
Partecipare attivamente all’organizzazione del terzo congresso europeo IULTCS non potrà che essere, per il Distretto Veneto della Pelle, un’occasione in più per promuovere non solo la cultura conciaria italiana ma anche la nostra filiera della lavorazione della pelle. Il fatto stesso che tale prestigioso evento si svolgerà nella provincia di Vicenza, oltre che farci sentire ancor più coinvolti, ci sembra di notevole importanza e ci rende orgogliosi, perché premia un territorio che è uno dei sistemi industriali italiani più rilevanti nel mondo ed è il primo polo nazionale per valori di produzione di settore.
Il nostro auspicio ed il nostro impegno saranno profusi affinché questo importante convegno si costituisca oltre che come momento di progresso della scienza e della tecnologia per la lavorazione pelle, anche come un’occasione di vero e profondo dialogo e confronto sui temi di attuale interesse per gli attori del settore conciario”.
“Fin dalla sua costituzione, il Distretto Veneto della Pelle si propone di promuovere e coordinare attività che stimolino lo sviluppo di una cultura conciaria all’avanguardia, contenendo già nel proprio Statuto, l’impegno verso l’attuazione di programmi di ricerca e innovazione scientifica e tecnologica e attraverso la realizzazione di eventi congressuali, conferenze e meeting, atti a incoraggiare l’incontro ed il confronto all’interno della filiera” si è espressa in merito la dott.ssa Chiara Carradore, fortemente impegnata, nel suo ruolo di Direttore, per lo sviluppo del Distretto stesso. “Il Distretto Veneto non poteva quindi che cogliere con entusiasmo l’invito a prendere parte al Comitato Organizzativo del III EuroCongress IULTCS, per collaborare alla realizzazione di un evento internazionale di così grande portata ed importanza.
Da tempo il Distretto e AICC collaborano attivamente su diversi piani e i risultati positivi del progetto ITS Green Leather Manager, che li vede entrambi coinvolti, è una dimostrazione tangibile della proficua sinergia creatasi. Anche in questo caso, non mancherà il nostro impegno, per contribuire a realizzare un evento memorabile”.
Il Presidente AICC, Dott. Mariano Roberto Mecenero, è intervenuto a sua volta sull’argomento:
“L’orgoglio per aver avuto l’opportunità da parte delle IULTCS di organizzare il III° EuroCongress nel settembre 2022 in Italia e la decisione presa dal Consiglio Direttivo dell’ Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio di affidarlo a Vicenza , rendeva naturale la richiesta di collaborazione con il Distretto Veneto della Pelle .La positiva risposta del Distretto Veneto e la possibilità di averlo al nostro fianco come stretto collaboratore di questo straordinario evento , ci rende orgogliosi e desiderosi di prepararlo nel migliore dei modi per presentare con la dovuta importanza le ultime innovazioni tecnico-scientifiche del settore cuoio , unite all’ eccellenza della filiera italiana della pelle “.
Il Presidente del Comitato Organizzatore III IULTCS EuroCongress, Dott. Giancarlo Lovato, così si è espresso: “Siamo certi che sarà un momento molto importante per tutta la filiera della pelle italiana e per il distretto veneto in particolare. Confidiamo che, con l’aiuto di tutte le Associazioni che hanno dato la disponibilità a co-organizzare, ne uscirà un evento di grande impatto e di elevatissimo spessore tecnico. Ringrazio per questo fin d’ora per la disponibilità tutti coloro che sono stati indicati dal Distretto Veneto della Pelle a partecipare ai lavori del Comitato Organizzativo e delle varie Commissioni”.
Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio
Please follow and like us: