La Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP) ci informa che ha recentemente attivato un piano di rilancio delle sue attività.
Questo piano è mirato al rafforzamento delle competenze tecniche-organizzative e all’individuazione di nuovi obiettivi di sviluppo, in coerenza con le esigenze delle imprese della filiera della concia, in particolare quella dei distretti industriali, nonché del sistema della ricerca (Università e altri Centri di Ricerca) e della depurazione che hanno espresso bisogni di innovazione e di supporto.
Sono state attivate due nuove iniziative denominate “Politecnico del Cuoio” e “RaIDto4.0 – Research and Innovation Driving for Leather and Fashion Industry”.
Il Progetto “Politecnico del Cuoio”, è finalizzato alla realizzazione di una proposta formativa di settore in modo da favorire i meccanismi che consentano agli imprenditori di intervenire in maniera diretta nella pianificazione e nella gestione dei percorsi formativi.
Il Progetto inoltre, ha lo scopo di animare i distretti industriali, attraverso iniziative che consentano agli imprenditori di usufruire di servizi innovativi.
In tale ambito, saranno incoraggiate specifiche attività di studio, ricerca, progettazione e gestione di incubatori, acceleratori, fab lab, coworking, animazione culturale ed assistenza tecnica l’obiettivo finale e quello di costituire una vera e propria rete nazionale di centri di cultura tecnica del cuoio e dei nuovi materiali.
Il Progetto “RaIDto4.0 – Research and Innovation Driving for Leather and Fashion Industry” è stato predisposto per sviluppare strategie specifiche basate sull’integrazione tra Industria e Innovazione.Ulteriori dettagli sul piano di rilancio della SSIP sono disponibili direttamente sul sito della SSIP e a questo link: LETTERA SSIP