Caro Socio,
segnaliamo una serie di notizie molto interessanti riportate da IULTCS.
Per cominciare, è stata creata una serie di animazioni per illustrare le diverse tecnologie di trattamento dei reflui da conceria. I video, disponibili all’indirizzo web http://www.iultcs.org/effluent.php, descrivono funzione e potenzialità di ciascun metodo di trattamento dei reflui e sono parte integrante dei corsi di formazione ambientale di W2O Environment Ltd (azienda riconosciuta a livello internazionale, che supporta l’industria della pelle in tutto il mondo e fornisce impianti per il trattamento degli effluenti da conceria), che li ha resi disponibili per la condivisione sulla pagina Web della commissione IUE.
Un’altra notizia, che fa particolarmente sperare in un’ottica di ripresa di vita il più possibile normale dopo l’esperienza del Nuovo Corona Virus, è quella dei “nove giorni del cuoio” (9 Days of Leather, Addis Ababa, Etiopia, 1-9 novembre 2021). Il 1° novembre infatti l’International Council of Tanners e COMESA LLPI apriranno il 5° Congresso Mondiale (WLC) sul tema: Leather – a Gift of Nature. Dal 3 al 5 novembre è atteso il XXXVI Congresso IULTCS, dal tema attualissimo: Greening the Leather Value Chain. Negli ultimi tre giorni, dal 6 al 9 novembre, si terrà infine la più grande mostra internazionale africana del settore, All Africa Leather Fair (AALF).
L’ultima, ma non meno importante notizia, riguarda le celebrazioni organizzate dal Catalan Women’s Institute con il patrocinio del Governo Catalano per il centenario della nascita di Mercè Paniker i Alemany, che è stata co-fondatrice di AQEIC nel 1950 e la prima presidente donna di IULTCS dal 1975 al 1977. Scomparsa nel 2012, si era laureata in chimica nel 1943 ed aveva ricoperto ruoli importanti in qualità di imprenditrice, portando avanti la questione dei diritti femminili e sostenendo l’importanza della piccolo e media impresa.
Foto Mercè Paniker i Alemany:
Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio